lunedì 11 agosto 2008

Eco Trail del Gran Sasso

Nella domenica di Tagliariol, Pellielo e Guderzo, io e il buon Remo siamo partiti alle prime luci dell’alba per provare, ambedue per la prima volta, un trail. Risultato: amore a prima vista! La gara scelta era quella dell’Eco Trail del Gran Sasso, che come data ci veniva bene nel piano ferie. Forse un po’ tecnica per fungere da battesimo delle corse in montagna ma tant’è…
Con partenza dalla base della funivia di Fonte Cerreto (1120 mt), il percorso si sviluppava attraverso i sentieri del CAI lungo i ripidissimi valloni che portano a Campo Imperatore (2130 mt), ove c’era un traguardo intermedio del Km Verticale, per allungarsi poi fino alla Sella di Monte Aquila (2235 mt). Di qui siamo scesi verso il Rifugio Garibaldi (2131 mt) e poi ancora giù fino a risalire il sentiero che porta al passo della Portella (2260 mt). E da qui una discesa di 1100 metri di dislivello (“a tutta manetta”) lungo il sentiero del Vallone di Portella, ci ha riportati fino all’arrivo di Fonte Cerreto. I chilometri alla fine erano circa 16…
Veramente le sensazioni di correre in natura (e che natura, quella del Parco!) sono difficili da descrivere… così, com’è mio costume, ho provato a mettere assieme un po’ di foto, alcune fatte da me (quelle brutte) e altre fatte dagli amici di Risk4Sport.com, partner tecnico della gara.
Buon divertimento.