venerdì 30 gennaio 2009

Dal contesto culturale teorico a quello pratico


Dal contesto culturale teorico a quello pratico: questo sarebbe potuto essere il titolo della tavola rotonda di martedì 27. Una delegazione della rivista capeggiata da Michele Zanzucchi, l’intera squadra del commerciale, gli editor dell’editrice, Ettore Coppola dell’Istituto Universitario Sophia, tutti attorno al nostro progetto culturale. Per la prima volta assieme.
Partendo da quanto Città Nuova proporrà nel 2009, abbiamo cercato di delineare le linee e strategie che saranno perseguite nel futuro. Muovendo dal pratico, dalle risposte che riceve la nostra proposta dagli interlocutori culturali sul territorio, abbiamo tentato una valutazione degli elementi di criticità, delle opportunità e dei punti di forza del nostro progetto. Ci siamo così addentrati nella pianificazione dell’attività dei prossimi mesi, fino alle programmazioni delle azioni congiunte rivista/editrice/università.
Affascinante.
A condire tutto un trascinante Michel Vandeleene a raccontare della Fondazione Chiara Lubich…
Da ripetere.
Le foto, al solito, nella galleria del blog.

lunedì 19 gennaio 2009

New deal

Ora ci siamo.
Da domani comincia per davvero.
Tutto è pronto per il 44° presidente del paese che più di ogni altro, nella storia recente di questo pianeta, ha incarnato l’ideale terra promessa, prospera e ubertosa, dove tutto è possibile.
Con il giuramento di domani, comincerà per Obama il momento della verità. Sua l’arditissima sfida di ricostruire il sogno americano, di ridare agli Stati Uniti una leadership morale e culturale che il mondo cerca e che ora ha smarrito in un mare di particolarismi e micro-conflitti. Il suo mandato potrà segnare un punto di svolta oppure dare la stura a scontri ancora più profondi tra culture e modelli sociali.
Si comincia però con la tregua in medio oriente: anche la Terra Santa attende il nuovo messia e sospende le ostilità in attesa di vedere la prima mossa del nuovo inquilino al 1600 di Pennsylvania Avenue.
Che sia un buon segno?

venerdì 16 gennaio 2009

Ce la faremo?



La vignetta di Altan di oggi è straordinaria... una lucida lettura del mondo contemporaneo. La crisi dei valori della società moderna è totale e determina l’assenza di reali obiettivi in ogni nodo del tessuto sociale che compone le nostre città. E si impone all’attenzione dei media, monopolizzandoli e facendo trascolorare quanto di buono sotto sotto si muove.
L’importante allora è darsi degli obietti, iniziare dal piccolo ma sulla base di un progetto… guarda http://ilvenerdi.wordpress.com per esempio, è piccolo eppur si muove!