lunedì 26 aprile 2010

Zero Poverty

Oggi ho aderito alla campagna sostenuta da Caritas in occasione dell'Anno europeo di lotta alla povertà e all'esclusione sociale.
La povertà è uno scandalo inaccettabile per il 21° secolo.
L’esclusione sociale non è un destino ineluttabile, bensì un effetto di certi meccanismi sociali, economici e politici, che ogni uomo e ogni cristiano hanno il dovere di modificare
Sostieni anche tu la campagna: firma la petizione Zero Poverty sul sito e diventa promotore delle 10 missioni possibili contro la povertà.

venerdì 16 aprile 2010

Vacanza a Londra? Magari meglio Lourdes...

All British Airways flights operating to and from Heathrow and Gatwick airports will be cancelled...


Eppòi dici che non è sfiga?
Una volta che riesco a combinare un viaggio di lavoro (London Book Fair) con un weekend con la famiglia, non mi ti va a scoppiare mezzo pianeta?
Ah, ma qui altro che vudù…

mercoledì 14 aprile 2010

How Tweet it is.. to be post by you.

Chi come me ha amato le sonorità e i testi (dell'immenso) James Taylor, godrà a leggere il titolo che compare oggi su un articolo del sito della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti d'America.
Chi però, come me, ha scritto dei post un pò "al limite" nei 140 caratteri ammessi da Twitter è bene che cominci a preoccuparsi: la Biblioteca del Congresso conserverà tutti i tweet (cinguettii) pubblicati sul social network dal 2006 in poi...
È una bella mossa per una biblioteca, istituzione che ha, soprattuto per chi è digital native, un'immagine polverosa e inutile, ma certo è un pò inquietante sapere che tutto quello che scriviamo viene registrato, classificato e inventariato.
Tracciabili ovunque.
Che non sia meglio fare switch-off e tornare al papiro?

sabato 10 aprile 2010

Alla ricerca del lettore dimenticato

Su segnalazione di un amico ho scovato in rete una nuova trovata della Wiley, un sito dedicato alla comparazione tra supporti per la lettura di eBook, dal nome fin troppo evocativo ereaderresource.com.
Ben fatto, semplice e funzionale.
Tutti i devices più in voga sono messi a confronto, dall’Amazon Kindle al Nook di Barnes & Noble; dall’Apple iPad al Cybook Gen 3, e via via fino ai Sony Daily Edition, Pocket e Touch.
Un piccolo menù sulla sinistra li compara per le funzioni principali (wireless, grandezza dello schermo, autonomia…) ma la cosa più carina è che li mette in competizione partendo da quello che vuole il lettore, non da cosa ti offre lo strumento… il cambio di prospettiva non è da poco: dopo la grande abbuffata di tecnologia, che non sia l’alba di un ritorno alla ricerca del gusto del lettore e non della ricerca della performance in senso assoluto?