venerdì 12 giugno 2009

Ah, che tempi i tempi della vecchia Olivetti 32...

I blogs e più in generale il web rischia di subire le ricadute del disegno di legge predisposto dal Ministro della Giustizia, Angelino Alfano, in materia di intercettazioni telefoniche.
Ponendo la fiducia, il Governo ha fatto passare (con un accordo bypartisan concretato da ben 314 voti, qualcuno in più quindi degli onorevoli che fanno parte della compagine di governo) il DDL anti-gossip che prevede, tra l’altro, l'obbligo di rettifica di post e informazioni pubblicate on-line da parte dei gestori di siti e blog.
Se la legge dovesse passare il vaglio del Senato, entro 48 ore da un'eventuale richiesta dell’AG bisognerà rettificare tutti i commenti e post non politicamente corretti. Non ottemperando alla richiesta di modifica il blogger incorrerà in una sanzione pecuniaria (giusto qualche migliaio di euro…). Il carattere di “professionalità” con la relativa vocazione al profit era stato a lungo considerato una sorta di spartiacque: solo una realtà editorialmente ed economicamente strutturata infatti potrebbe rispondere in maniera adeguata ad una richiesta di tale specie. Ma l’argine si è rotto e ora si sente –realmente- il tintinnar di manette…
Quando la legge sarà promulgata anche il blogger, categoria composta nella quasi totalità da hobbisti del mondo della comunicazione, sarà obbligato a dare seguito alla richiesta ma senza alcuna possibilità di difesa o ricorso.
Che prospettiva ragazzi: se passa la legge siamo fritti…
E qui al Freeso Journal dovremo licenziare almeno il 50% dei giornalisti!
Bisognerà sentire il sindacato: potremmo tornare tutti alla vecchia Lettera 32!!!

3 commenti:

Marie Claire ha detto...

indignazione e paura (non tanto x le possibili accuse quanto x il significato sottostante a qs legge che NESSUNO analizza e denuncia) mi caratterizzano dinanzi a una prospettiva del genere.
stiamo andando a grandi passi verso la dittatura implicita...

cosa vedranno i nostri figli?
ai posteri l'ardua sentenza...

Berardo ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
bera ha detto...

Caro amico mio e come faranno a controllare le migliaia di bloggers in tutta Italia? Dovranno assumere suqadre di gente che tutto il giorno sta davanti al PC a leggere verificare, denunciare e poi riverificare, rileggere ridenunciare! Quasi quasi mi faccio assumere pure io, visto che nella mia redazione ho dovuto mettere quasi tutti in cassa integrazione (sono calate le visite!!) e pure io dovrò trovarmi pure un altro lavoro!!
Vedem....!!

Ciao.

berardo

PS
Io con la lettera 32 c'ho pure scritto! Acc. Acc. così ho rivelato pure lo stato di avanzamento angrafico!!