mercoledì 15 ottobre 2008

Frankfurter Buchmesse 2008

A parlare di libri a Francoforte si cominciò fin da quando Johannes Gutenberg proprio lì vicino (a Magonza…) inventò la stampa a lettere mobili. Così già nell'800 la fiera di Francoforte si impose come la rassegna libraria più importante in Europa.
Ora la Frankfurter Buchmesse è la fiera del libro più grande del mondo ed è divenuta col tempo un vero marchio di qualità per la cultura.
Una passeggiata per la Buchmesse assomiglia a un viaggio intorno al mondo: 7.000 espositori da più di 100 paesi presentano i loro libri ai visitatori, tutti addetti ai lavori. Sono numeri da capogiro per un industria, come quella del libro, che per sua stessa natura si presenta generalmente con numeri ben più bassi e con platee ridotte al pubblico “colto”.
E per Città Nuova è una tappa importante dell’anno perché offre la possibilità di confrontarsi con l’editoria internazionale, respirando della cultura degli altri paesi. Sarà un momento importante per consolidare le varie partnership distributive e i rapporti commerciali internazionali che si sono sviluppati nel corso degli anni. Ma è anche occasione di un incontro con gli altri che lavorano per le Città Nuova non italiane, per fare progetti di lavoro comuni, per fare squadra.
Oggi, il primo giorno, è stato dal canto mio un vero e proprio massacro. Con gli occhi fuori dalle orbite, sembravo uno bimbo al luna park: veramente per noi addetti ai lavori è un’esperienza unica. Alla fine però si cade quasi a terra dalla stanchezza. La fiera si estende in una superficie così ampia che forma una città nella città: i vari padiglioni sono collegati tra loro da un tapis roulant o da bus navetta… andando dal padiglione tedesco a quello francese, ci sono 6 rampe di scale mobili, almeno un chilometro di “nastro trasportatore” e vari altri corridoi in saliscendi. E tutti corrono, indaffarati, cellulare all’orecchio e occhio all’orologio: perché la fiera costa, c’è solo 4 giorni l’anno e bisogna farla fruttare. Appuntamenti ogni 30 minuti: tasto su “on” alle 9:00, mentre per l’“off” non prima delle 18:00.
Ci sarà da divertirsi… anche visto i figuri che mi accompagnano. ...speriamo di arrivare vivi alla fine!
E come d'abitudine, nella galleria del blog altre foto sono disponibili...

Nessun commento: