lunedì 23 giugno 2008

A Pozzuoli per il convegno annuale ABEI


Eravamo un nutrito gruppo quest’oggi a rappresentare Città Nuova a Pozzuoli, per il convegno annuale dei bibliotecari ecclesiastici. Gli alfieri delle più importanti realtà culturali ecclesiastiche infatti, riuniti sotto l’egida dell’ABEI (la loro associazione), in questi giorni si incontrano per il 30° convegno nazionale per approfondire il loro ruolo, preziosissimo per l’insostituibile servizio culturale offerto nella Chiesa. Per il convengo di questo 2008 è stato scelto l’auditorium del Seminario di Pozzuoli, una location che può vantare, oltre alla moderna struttura, un suggestivo scorcio panoramico (vedi foto nella galleria).
Noi di Città Nuova (ai padroni di casa Felice e Salvo, a Simone e a Giovanni che rappresentavano gli altri colleghi, mi sono all’ultimo aggiunto anch’io) ci siamo dati appuntamento per partecipare e approfondire il rapporto con i bibliotecari ecclesiastici, nostri interlocutori privilegiati, ma anche (e principalmente) per un confronto “professionale” tra noi che, oltre a condividere i problemi lavorativi, ci ha permesso raccontarci come vanno le cose e fare un po’ famiglia (necessità viscerale viste le scarse occasioni che il tempo –noto tiranno- ci lascia per incontrarci di persona).
Nella foto assieme al nostro Salvo, il Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura, mons. Ravasi, e il Presidente dell’Associazione Italiana Biblioteche, prof. Guerrini. Sullo sfondo (unico che lavora…) si intravede Felice.

Nessun commento: