lunedì 1 settembre 2008

Quando il marketing è virale

Ieri ho preso parte alla Nike+ Human Race, la gara podistica di 10 chilometri organizzata dalla Nike in contemporanea in 26 capitali nel mondo (da Shangai a Quito). Beh, devo dire che hanno fatto le cose proprio in grande. Io ho archiviato la pratica con un modesto 45’32’’ ma a fianco dei più forti atleti italiani (e c’erano proprio tutti…) e a grandissimi campioni come Paul Tergat: c’era perfino Carl Lewis (sì lui, il figlio del vento) a dare il via! L’emozione è stata molto forte per questa festa dello sport.



Sotto sotto però, era netta la sensazione di partecipare ad un grande esperimento globalizzante: siccome le maglie le fanno loro, era ovvio che facessero la maglietta direttamente col pettorale stampato e quindi tutti vestivano la stessa maglietta rossa. Tutti i 10 km erano un continuo susseguirsi di logo e marchio Nike che, senza soluzione di continuità, ti bombardavano tanto da destra che da sinistra tanto che si è passati in piazza di Spagna senza neanche accorgersene… e via discorrendo si potrebbe andare avanti per ore.
Tutto vero certo, ma la festa c’è stata. E quando una cosa è ben fatta si passa sopra a tante cose: affianco all’enormità dell’organizzazione (docce a nebulizzazione, migliaia di bottiglie di integratori, stand di massaggiatori alla fine…) si sono visti piccoli dettagli trascurati perché insignificanti per un uomo del marketing, ma rilevantissimi per un podista. Basti pensare che all’arrivo, in piena curva, sulla linea di traguardo quando i grandi atleti arrivano imballati come treni, bisognava percorrere 20 metri sulla sabbia: sulla sabbia!!! Ma come gli sarà potuto sfuggire un dettaglio simile? Semplice: la sabbia in televisione non si vede e chi ha organizzato il tutto non è un runner!

2 commenti:

Marie Claire ha detto...

...non sapevo che corressi!
Almeno la maglia ve l'hanno lasciata?
:-)

TheFreeso ha detto...

Sì sì, e mica solo la maglia: ci hanno lasciato una fracca di gadget, tutti belli rossi e con su scritto "Nike+"