lunedì 22 settembre 2008

Vivere la città con Città Nuova. Il giorno dopo.


Forse proprio per il numero dei presenti e per la palpabile qualità dei laboratori, avevo previsto un grandioso post di chiusura… un ampio e definitivo commento sul convegno in cui fossero riportate, come in un documento programmatico, le decisioni tecnico-pratiche lì emerse… ebbene: non mi riesce.

Quest’anno infatti ci siamo lasciati senza una consegna precisa, tutto sembra ancora da scrivere. Ripartiamo però da Castel Gandolfo con la promessa di lavorare "a rete" (privilegiando i rapporti... ricordate?) e con una grandissima voglia di fare. Personalmente ho vissuto questi tre giorni (a dire il vero domenica ho marinato a favore del matrimonio di Luca e Gigia…) come in immersione in un orizzonte più vasto, un tuffo nell’inesplorato. Sia gli interventi di tipo “tecnico” sia (ma forse ancor più) quelli legati alla ragione dell’esistenza di Città Nuova, mi hanno fatto scoprire aspetti nuovi della nostra attività, facendomi respirare –concreto e vissuto- quello che siamo chiamati a portare nel mondo dell’informazione, dei media e, più in generale, nella cultura contemporanea.

Sarà che sono un tipo dai facili entusiasmi, ma penso che questo convegno segnerà uno spartiacque nella storia di Città Nuova: ci sarà un prima e un dopo. Una storia di più di cinquant’anni ci ha portato a questo convegno e ora si sta svelando una via futura, tutta ancora da scoprire e da percorrere…
Saremo in grado di non deludere le aspettative?

4 commenti:

Marie Claire ha detto...

...da lettrice, lo spero ardentemente :o)

Unknown ha detto...

Sto spendendo parte della mia vita per questo.
Dono

gabrisal ha detto...

grazie per il tuo breve aggiornamento. quest'anno non sono riuscita a partecipare e ne ho avuto molta nostalgia, che aumenta leggendo che è stato un incontro storico...ora non ci resta che vivere e stupirci di quanto accade quando si privilegiano i rapporti.
ciaoo
gabriella

Giovanni C. ha detto...

Non capisco bene questo post, nella prima parte sembri deluso nella seconda invece ti carichi di responsabilità e parti sparato....facci capire meglio.