Stasera, sul divano di casa, ho visto un film… che c’è di strano? …beh, sapete, per uno che non ha la televisione, vedersi un film sul divano è una cosa rara.
Il film era “Be kind, rewind”, una commedia semplice ma esilarante che racconta di un gruppo di sfigati che, per difendere un noleggio vhs (tecnologia già di per sé out), si reinventa casa di produzione e che finisce per trovare il sostegno di tutti gli abitanti del quartiere
(consiglio peraltro una visita al divertente sito ufficiale del film).
Il film, tenero e amaro, consegna però una morale chiarissima: se si insegue un sogno e se si ha il coraggio di condividerlo alla fine si finisce per realizzarlo… qualche volta. Ebbene da oggi, che al 1600 di Pennsylvania Avenue di Washington D.C. è arrivato il nuovo inquilino, è lecito puntare in alto. Il risultato infatti delle elezioni americane ci consegna non tanto un nuovo presidente USA, ma la certezza che ancora qualcosa può muovere questa società che, pur imbalsamata dalle televisioni, intorpidita dal benessere, impaurita dall’11 settembre, può imparare a credere e a sperare, a lottare per un futuro migliore.
Caro Barack, il compito è arduo e le aspettative immense. Ma hai già fatto qualcosa di grande: hai fatto intravvedere la possibilità di cambiare la storia. Sì, gli Ideali sono ancora quello che gli uomini cercano: un qualcosa per cui lottare e spendere la vita. Comunque vadano i prossimi 4 anni, grazie.
giovedì 6 novembre 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento