giovedì 16 ottobre 2008

Buchmesse 2008: il secondo giorno

Come sempre accade, dopo un giorno di rodaggio la fiera scalda i motori: nei corridoi della Buchmesse c’erano oggi più di 57.000 persone … come se tutti gli abitanti di Avellino o di Cuneo si fossero dati appuntamento nella stessa piazza, portandosi appresso perdipiù tutti i loro libri!
Anche oggi i padiglioni della fiera erano brulicante di agenti letterari, scout dei colossi americani, disegnatori, scrittori, editori, librai, tipografi, insomma tutto il mondo che ruota attorno al libro. E dovunque trattative, presentazioni, dibattiti.

Oggi alla Buchmesse si è fatto un gran parlare delle soluzioni digitali che le nuove tecnologie stanno offrendo, rivoluzionando un po’ tutti i settori ma in particolar modo quello della diffusione del content: star sotto i riflettori il nuovo pocket reader per i libri elettronici Readius, che è stato lanciato oggi in gran spolvero. Piccolissimo e dal peso piuma (è ripiegabile e sta nel taschino della giacca), ha una settimana di autonomia e può contenere un’intera biblioteca… sarà, ma a me le pagine di un libro attirano di più.
Per noi di Città Nuova è stato un giorno importante per i contatti avuti con gli altri editori sia per la cessione e l’acquisto dei diritti, sia per i contatti e gli accordi stipulati per la distribuzione e i servizi tipografici. E' stato però anche il giorno dell’ormai tradizionale cena offerta a tutte le altre editrici del gruppo da Neue Stadt, l’editrice tedesca. È stata l’occasione di confrontarci informalmente su quanto accade nelle rispettive redazioni, raccontandosi come è andato l’anno e per stringere ancor più stretti legami di collaborazione.
Alla fine stremati, dopo aver aggiornato il blog e caricato una nuova piccola selezione di foto, a nanna.

Nessun commento: